Scegli il meglio per i piani delle tue cucine!

Hai mai pensato a quante operazioni compi ogni giorno sul piano della tua cucina? Dal semplice appoggiare utensili ed elettrodomestici di ogni genere, fino al tagliare gli ingredienti per le tue preparazioni, questa superficie è continuamente esposta ad abrasioni, calore e umidità, tanto che - nella maggior parte dei casi - è quella che per prima presenta segni di usura. Per preservarne a lungo l'aspetto, quindi, sarà indispensabile optare per un top da cucina che non sia solo esteticamente in linea con i tuoi gusti d'arredo e lo stile della casa, ma che sappia garantire anche funzionalità e resistenza. La tua scelta dovrà prendere in considerazione tanti fattori, a cominciare dall'alta qualità dei materiali utilizzati. Un'anima dura, associata a una finitura raffinata, sarà il segreto per piani da cucina belli e destinati a durare nel tempo. Ma come fare ad orientarsi nella selva di proposte presenti sul mercato? La prima regola nella scelta di un ottimo piano da cucina, come di ogni altro elemento d'arredo, è quella di tenere in considerazione le caratteristiche dello spazio a disposizione. Dimensioni, distanza da fonti di calore e umidità, colori e materiali degli altri elementi della stanza: ogni ambiente racconta qualcosa, attraverso un linguaggio che spetta a te decifrare. Naturalmente, inoltre, non potrai trascurare caratteristiche quali la resistenza ai graffi, la possibilità di igienizzare con facilità la superficie e la resistenza ai liquidi. Ogni materia prima ha le sue peculiarità, che spetta a te valutare e selezionare con cura a seconda dei tuoi bisogni.

Metteresti mai un ripiano realizzato in legno pregiato, per quanto bellissimo, in un punto esposto allo scorrere dell'acqua? In cucina, specialmente quando il piano è destinato ad essere usato nella quotidianità, sarebbe meglio optare per soluzioni più resistenti, senza per questo rinunciare a un aspetto curato e contemporaneo. Tra i materiali più apprezzati negli ultimi anni, per esempio, si annovera la pietra lavica. Questa materia prima, dal colore neutro ed estremamente sobrio e versatile, è anche caratterizzata da grande forza. Proprio per le sue doti di resistenza, però, non è tra le opzioni più convenienti dal punti di vista qualità-prezzo. Un'alternativa più economica, ma altrettanto efficiente, potrebbe essere il pratico laminato. Purché di alta qualità, infatti, riesce a coniugare a basso prezzo la resistenza alle sfide quotidiane a infinite possibilità estetiche. Non è un caso, quindi, se questa è anche la scelta più frequente all'interno delle cucine moderne, dove si ricerca soprattutto la praticità.

Se la tua cucina ha un'aria tradizionale e sei alla ricerca di un piano solido e raffinato, il marmo potrebbe essere un'opzione interessante. Si tratta di un evergreen in fatto di copertura delle superfici, specialmente in ambienti della casa – come la cucina o il bagno – dove è destinato a essere posto a stretto contatto con rubinetti e tubature. Scegli questa opzione solo se non hai paura di dedicare un po' del tuo tempo alla manutenzione del top cucina: per preservarne la bellezza, infatti, sarà necessaria qualche accortezza. Il marmo, resistente ma poroso, ha il difetto di macchiarsi con facilità. In caso di contatto con olio o vino, per esempio, sarà necessario asciugare velocemente la superficie per evitare il formarsi di fastidiosi aloni.

E se le ispirazioni del tuo arredo sono minimal e di gusto contemporaneo? Tra le migliori soluzioni potrebbe esserci l'acciaio inossidabile, scelto soprattutto per le sue caratteristiche igieniche. Si tratta, infatti, si un materiale estremamente facile da disinfettare e refrattario ai liquidi. Anche in questo caso, tuttavia, esistono dei lati negativi: al contrario dei laminati, l'acciaio è molto facile da segnare con graffi e ammaccature. Specialmente quando lucidato a specchio, inoltre, tende a evidenziare macchie di calcare, impronte e oleosità.

Perché scegliere tra bellezza e funzionalità, quando si possono avere entrambe le caratteristiche in un unico ripiano da cucina di alta qualità? Self Italia propone piani da cucina in laminato, declinati in numerose soluzioni di finitura e colore che sapranno adattarsi a qualsiasi esigenza d'arredo: dalle opzioni più classiche, come quella proposta in color legno di Noce, fino alle superfici che ripropongono le splendide striature naturali del Granito e del Travertino. Varietà di scelta e materiali di pregio sono due delle caratteristiche essenziali da prendere in considerazione nella scelta del tuo top da cucina di Self Italia, che potrà così trasformarsi – da semplice complemento d'arredo – in vero punto focale della stanza. Scegliere una superficie capace di stare al passo con le tue esigenze, in questo modo, semplificherà la tua routine e aggiungerà un tocco personale allo stile dell'ambiente domestico dedicato alla convivialità.